Visite Specialistiche ed Esami

Reparti Specialistici

Consulenza Fisiatrica
Manipolazioni

Consulenza Neurologia

Consulenza Reumatologia

Esami Specialistici

E.M.G Elettromiografia

E.E.G. Elettroencefalogramma

Che cos'è la fisiatria?

La fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

Quando è utile la fisiatria?

La visita fisiatrica viene effettuata da un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa. È utile per la stesura di un piano di recupero funzionale. Presso la nostra struttura sono state selezionate quattro aree riabilitative: riabilitazione degli arti, riabilitazione del rachide, riabilitazione neurologica, riabilitazione respiratoria.

Manipolazioni

“La manipolazione è una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile. Consiste dunque per il rachide, quando lo stato di questo lo permette e lo richiede, nell’eseguire dei movimenti di rotazione, di lateroflessione, di flessione o di estensione, isolati o combinati, a livello del segmento vertebrale scelto (Maigne)”. La manipolazione è quindi un gesto medico terapeutico; è una manovra “ortopedica” precisa, le cui indicazioni e controindicazioni devono essere definite preventivamente a mezzo di un esame anamnestico ed obbiettivo generale e particolare del Paziente. Questo esame deve portare ad una diagnosi da cui deriverà l’indicazione o meno, il tipo di manovre da eseguire, le coordinate di queste manovre, il tipo, il numero e la frequenza di sedute da eseguire. Un aspetto importante è che questo tipo di diagnosi, oltre ad avere un preciso impatto terapeutico, permette di “monitorizzare” la condotta ed i risultati della terapie e non solo di quella “manuale”. La diagnosi per noi non è quindi solo una etichetta, ma uno strumento per controllare i risultati ed adattare la terapia agli sviluppi del caso.

Il Centro di Fisioterapia Rocca  fornisce prestazioni specialistiche di neurologia, con esami di elettromiografia (EMG) ed elettroencefalografia (EEG).

Che cosa è l’elettromiografia?

L’Elettromiografia (EMG) – così come l’elettroneuronografia (ENG) – è un esame strumentale neurofisiologico che riveste un ruolo fondamentale nello studio e nella diagnosi delle malattie neuromuscolari.

L’Elettromiografia può essere eseguita con stimolazioni ripetitive, con velocità di conduzione motoria, con velocità di conduzione sensitiva.

A che cosa serve l’elettromiografia?

L’Elettromiografia serve a valutare la funzionalità dei muscoli (mentre la elettroneuronografia misura la velocità di conduzione dei nervi).

L’esame rappresenta un completamento dell’esame clinico del paziente. È utile per diagnosticare e precisare al meglio quadri patologici a carico del sistema nervoso periferico. In aggiunta può fornire indicazioni anche su alcune patologie del sistema nervoso centrale. Lo scopo è quello di localizzare la lesione, fornire informazioni sul processo patologico sottostante, valutare la gravità e l’andamento temporale della patologia.

Questo esame serve anche per lo studio reflessologico del tronco encefalico.

Come si svolge l’elettromiografia?

L’Elettromiografia viene eseguita dal medico neurologo e neurofisiologo con l’ausilio del tecnico di neurofisiologia.
Nel muscolo che deve essere esaminato viene inserito un elettrodo ad ago sterile monouso necessario a registrare l'attività elettrica a riposo durante la contrazione muscolare. Sarà il medico a richiedere alla persona che si sottopone all’esame i movimenti necessari al rilevamento dell’attività.

Che cos’è la visita neurologica?

La Neurologia, branca della medicina che studia il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, è considerata una disciplina complessa in quanto si deve considerare che il cervello è contenuto in una scatola chiusa, il cranio, non accessibile all’esame diretto. Nell’ambito della visita specialistica neurologica i principali parametri da valutare sono l’anamnesi accurata, lo stato mentale e le funzioni simboliche, i nervi cranici, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti, il sistema sensitivo, le funzioni autonomiche.

A che cosa serve la visita neurologica?

La visita specialistica neurologica serve a capire se è presente una malattia neurologica, se esiste una lesione localizzata e di che malattia si tratta.

Quindi si dovrà effettuare un processo per diagnosi sindromica, anatomica o topografica (sede), patologica (natura della malattia) ed eziologia (cause e meccanismi).

Come si svolge la visita neurologica?

Nel corso della visita neurologica il paziente viene sottoposto ad anamnesi e a un esame obiettivo neurologico.